18,00

COD PAM Categoria

CHIANTI CLASSICO DOCG “POGGIO AI MORI”

Uvaggio :

100 % Sangiovese

Grado alcolico :

13,5 %

Minimum Qty: Min 6 Max 300. For Orders Over 300 pieces please contact us.

Spedizioni Extra UE: Per le spedizioni al di fuori dell’unione Europea si prega di contattare il nostro ufficio commerciale qui

Descrizione Prodotto

Vigneto: Poggio ai Mori è una collina, cinta da bosco di quercia, a schiena d’asino con due versanti uno a nord-ovest e l’altro a sud est.

Suolo: franco-argilloso con generosa presenza calcarea nel lato nord ovest, meno accentuata e più bilanciata da scisti nel versante esposto a sud est.

Vendemmia: manuale con selezione dei grappoli in campo.

Vinificazione: l’uva viene totalmente diraspata e pigiata, la fermentazione alcolica è spontanea, le bucce vengo macerate per 3\4 settimane in base alle necessità di ogni singolo tino, le vinacce vengono sofficemente pressate e poi ri-utilizzate in campo come anche i raspi. La fermentazione malolattica avviene anch’essa spontaneamente nelle settimane a seguire, sporadicamente la primavera successiva.

Elevàge: il vino fa un affinamento di circa 30 mesi in cantina in vasche di cemento e acciaio.


Note dell’enologo : 
Il Chianti Classico può considerarsi il nostro biglietto da visita.
Sangiovese in purezza è frutto dell’assemblaggio delle nostre varie parcelle vendemmiate a piena maturazione.
Il colore è un rosso non troppo carico tendente al rubino e al naso, come al palato, i sentori sono di frutti rossi e sottobosco con anche nuances di violetta. Anche se è un grande classico, il sorso vuole essere lieve indipendentemente dal tenore alcolico.
A noi piacciono i vini da bere facilmente!